Borghetto, Parco Giardino Sigurtà

MantovabikeXperience è partner ufficiale del Parco Giardino Sigurtà che, con una superficie di 600.000 metri quadrati, è considerato oggi fra i più straordinari Parchi Giardino al mondo. Visita con noi in bicicletta questo fantastico Parco.

Proposta A: (durata circa 5 ore) si parte da Marengo sulla ciclabile Mantova-Peschiera del Garda. Dopo 15 km si raggiunge il Parco Giardino Sigurtà; visita guidata del Parco in bicicletta al termine della quale ci trasferiamo nell’incantevole Borghetto, che fa parte dei Borghi più belli d’Italia per una visita e quindi rientro a Marengo. Il tour si effettua con un minimo di 10 partecipanti.

Proposta B: (durata una giornata intera) si parte da Grazie di Curtatone che fa parte dei Borghi più belli d’Italia, famosa per il Santuario di Santa Maria delle Grazie in posizione rialzata sui canneti del Mincio; siamo nel cuore del Parco Naturale delle Valli del Mincio e da qui, attraverso una pista ciclabile lunga 8 km, si arriva a Mantova; arrivati a Mantova, percorriamo la ciclabile del Parco Periurbano, che ci permette di compiere il perimetro dei laghi e di vedere Mantova da una prospettiva diversa ed affascinante. Imbocchiamo la ciclabile Mantova Peschiera (Euro Velo 7) e arriviamo a Pozzolo sul Mincio, per una degustazione di prodotti tipici mantovani. Lungo la strada incontreremo la Riserva Naturale Orientata Biogenetica di Bosco della Fontana, area protetta, in quanto rappresenta l’ultima preziosa testimonianza delle antiche foreste di latifoglie che un tempo ricoprivano tutta la Pianura Padana. Occupa una superficie pari a 233 ettari nel comune di Marmirolo. Dopo la degustazione a Pozzolo sul Mincio,ci trasferiamo a Borghetto, altro Borgo che fa parte dei Borghi più belli d’Italia e poi al Parco Sigurtà per una visita guidata in bicicletta. Al termine, il rientro dei partecipanti a Grazie avviene con bus privato. Totale dei km da percorrere in bicicletta circa 45. Il tour si effettua con un minimo di 30 partecipanti.

prenota